Che cosa ci aspetta nel 2022? Una medicina estetica su misura per te

Siamo uscite da poco da un anno estremamente stressante e ci ritroviamo ad affrontare un futuro incerto su cui fatichiamo a fare previsioni. La cosa migliore che possiamo fare per ritrovare il giusto entusiasmo è regalarci qualche momento solo per noi. Come un trattamento di medicina estetica per sentirci meglio con noi stesse. Ce lo meritiamo proprio, no?

In questo articolo parleremo di quali sono oggi i più importanti trend nel mondo della bellezza e daremo il nostro elenco di quelli che si annunciano essere i trattamenti migliori, destinati a riscuotere grande successo.

Le tendenze 2022: la ricerca del nostro personale concetto di bellezza attraverso la medicina estetica

L’industria della bellezza e della medicina estetica a livello globale vale oggi 532 miliardi di dollari. Nonostante la pandemia abbia prodotto un inevitabile impatto anche su questo settore, la domanda verso tutto ciò che riguarda il benessere e la cura del corpo è cresciuta anche nel 2021. Le persone, inoltre, sono molto più curiose e maggiormente propense a provare nuovi trattamenti per la cura della propria bellezza rispetto a prima della diffusione del coronavirus.
Questo aumento non deve sorprendere. In un periodo storico così complicato sta aumentando la presa di coscienza verso ciò che significa per ciascuno di noi la vera bellezza. Questo sta conducendo a una maggiore conoscenza di ciò che desideriamo e di ciò che sentiamo sia necessario.

In Biosmed, per rispondere a questi cambiamenti, abbiamo sviluppato un approccio che mette al centro non solo le specifiche esigenze della paziente ma anche il suo personale concetto di bellezza.

Cosa vogliamo sapere oggi dai professionisti della medicina estetica?

1. Gli ingredienti
I consumatori sono ansiosi di saperne di più sugli ingredienti dei prodotti che utilizzano nelle loro routine: ecco perché aumentano le ricerche online di principi attivi specifici e di ingredienti come la vitamina C, il retinolo e la niacinamide.

2. La sostenibilità
La tendenza è quella di preferire prodotti che siano contemporaneamente efficaci e rispettosi dell’ambiente: riciclabili, possibilmente con imballaggi riutilizzabili e a base di ingredienti di provenienza etica.

3. La sicurezza

I consumatori non si accontentano più di prodotti e servizi che forniscono semplicemente un risultato. Si indirizzano invece su quelli in gradi di garantire la massima sicurezza. È ormai sempre più diffusa, per fortuna, la consapevolezza di doversi proteggere dagli numerosi fattori. Se prima tutti conoscevamo i rischi e i problemi dei raggi UV, oggi siamo conosciamo anche i danni provocati da luce blu, fumo, smog, inquinamento. Cresceranno ancora le vendite di filtri solari più specializzati, e prodotti con un alto contenuto di protezione come sieri antiossidanti e antimicrobici.

4. La qualità prima della quantità

Usare meno scegliendo meglio. La diffusione dello smart working, con il ricorso continuo alle videoconferenze, ha provocato una specie di frenesia per tutto ciò che concerne l’aspetto del viso, dalla detersione al contouring. Non solo make up, però. Il focus è adesso soprattutto sulla salute e sul benessere della pelle, da ottenere con routine su misura e (pochi) ingredienti controllati abbinati a ciascuno specifico tipo dermatologico.

Ecco quindi i consigli BiosMed per trattamenti che rispondano a queste esigenze.

Trattamenti di medicina estetica su misura per te e con risultati a lungo termine 

Abbiamo detto in apertura di questo articolo che le persone non sono più alla ricerca di trattamenti rapidi, ma tendono a scegliere tecniche e metodologie in grado di assicurare risultati a lungo termine. Il concetto contemporaneo di cura di sé si avvicina a quello di allenamento: buone abitudini e trattamenti mirati da ripetere con costanza nel tempo. C’è sempre più la richiesta di un rapporto personalizzato con i professionisti della bellezza che include consulenza specialistica post e pre-cura e programmi da attuare anche a casa così da prolungare i benefici del trattamento effettuato nel centro.

I trattamenti più richiesti per il 2022 sono allora quelli che si focalizzano sul raggiungimento nel tempo di un benessere intimo e soggettivo. La bellezza non riguarda standard imposti dall’esterno ma ha a che vedere con il raggiungimento di un’armonia psicofisica, assolutamente personale.
Vediamo quali sono.

1. Peeling
Dopo il grande successo del 2021, i peeling continueranno a costituire una delle principali tendenze estetiche del 2022. La pelle, come abbiamo scritto, è il grande focus. I peeling, soprattutto quelli effettuati con le soluzioni più avanzate, contribuiscono moltissimo a mantenere o riacquistare una carnagione chiara e radiosa: riducono pori e macchie, controllano la produzione di sebo, migliorano l’aspetto della grana della pelle e stimolano la naturale produzione di collagene.

2.Crioterapia
Must del 2021, la crioterapia diventerà ancora più popolare nel corso di questo anno. Il processo di utilizzo del “freddo” promette moltissimi benefici (e mantiene la promessa): dalla riduzione di gonfiori, arrossamenti e infiammazioni alla promozione della circolazione sanguigna. La crioterapia ha anche un’azione antinfiammatoria, previene eventuali crampi muscolari e rinforza i fisiologici meccanismi di difesa. Viene anche utilizzata come terapia contro gli effetti dannosi dei radicali liberi.

3. Rassodamento corpo
Un’ultima previsione: tra i trattamenti corpo a riscuotere maggiore successo saranno quelli non chirurgici, poco invasivi, in grado di dare risultati naturali. Procedure che combinano diverse tecniche, per esempio micro-needling e radiofrequenza e che utilizzano macchinari d’avanguardia, come Medisculpt, che agisce attraverso impulsi elettromagnetici direttamente sulle fibre muscolari, tonificandole.

Puoi provare tutti i trattamenti di medicina estetica nelle nostre cliniche BiosMed in Italia

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice