Filler e acido ialuronico: qual è la differenza

Il Filler è una delle tecniche più utilizzate tra i trattamenti di medicina estetica, ma viene spesso confuso con l’acido ialuronico. Sebbene vicini per alcuni aspetti, questi due elementi sono molto diversi. Vediamo cosa sono e la differenza tra filler e acido ialuronico.

 

Cos’è il Filler? 

La parola Filler si rifà all’inglese “to fill”, ovvero “riempire”. Il Filler è infatti una tipologia di trattamento di medicina estetica il cui obiettivo è riempire i vuoti che si creano all’interno dei nostri tessuti. I risultati finali possono variare rispetto alla zona trattata e al tipo di trattamento: può esserci una diminuzione delle rughe, un naso più simmetrico o labbra e zigomi più voluminosi. 

Le tre categorie principali di Filler sono:

  • Filler riassorbibili o biologici: il loro effetto può andare dai 4 agli 8 mesi, ma sono molto ben tollerati dall’organismo grazie alla natura biologico dei prodotti iniettati.
  • Semipermanenti (parzialmente sintetici): durano dai 12 ai 36 mesi, ma il rischio che il corpo rigetti un corpo estraneo è un po’ più alto.
  • Permanenti o sintetici: gli effetti sono permanenti, ma i prodotti più imprevedibili. Uno degli esempi più famosi è il filler al silicone: a causa dei gravi effetti collaterali che può provocare non è più possibile utilizzare questo trattamento dai primi anni ‘90.

Cos’è l’acido ialuronico?  

Se, quindi, il Filler è un trattamento, l’acido ialuronico è una sostanza.

Nello specifico, è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. Appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani e, assieme alle fibre elastiche e al collagene, rientra tra le molecole che rendono la nostra pelle tonica, compatta, elastica ed idratata. Col passare del tempo, tuttavia, il nostro organismo gradualmente produce meno acido ialuronico e il risultato è la formazione di rughe, lassità e una complessiva perdita di volume della pelle. 

La buona notizia è che molti trattamenti di filler riassorbibili sono a base di acido ialuronico. Proprio perché prodotto anche dal nostro organismo, solitamente questa tipologia di filler è tollerata molto bene dal corpo e ha un effetto temporaneo proprio perché l’acido ialuronico viene letteralmente assorbito dalla pelle come se fosse una molecole prodotta da noi stessi.

In sostanza la differenza principale è che l’acido ialuronico è una sostanza che nutre a fondo la pelle, donando compattezza ed elasticità. Mentre i filler sono trattamenti di medicina estetica che utilizzano sostanza riempitive (tra cui l’acido ialuronico) iniettate con diverse tecniche nel derma per ridare volume alla pelle.

 

Dove si può eseguire il filler all’acido ialuronico? Le zone 

Il trattamento Filler si può eseguire in diverse zone del viso:

  • Contorno occhi: per combattere le zampe di gallina. 
  • Tra la base delle narici e gli angoli della bocca: per contrastare le rughe nasogeniene, conosciute anche come rughe della marionetta.
  • Sulle rughe delle labbra, anche dette codice a barre.
  • Zigomi, mento e linea mandibolare: qui l’utilizzo del filler ha funzionalità di sostegno dei tessuti cutanei.
  • Contorno labbra: per definire e/o riempire con aumento volumetrico.
  • Naso: per una rinoplastica non chirurgica, sistemare asimmetrie e combattere imperfezioni. 

 

I trattamenti Filler con acido ialuronico

Molti trattamenti Filler consistono di microiniezioni a base di acido ialuronico. Vengono eseguite in specifici punti del viso attraverso aghi sottilissimi. Il trattamento è indolore e non è necessaria anestesia. È possibile utilizzare una crema anestetica per prevenire fastidio nelle zone più sensibili come le labbra. I risultati sono immediati e il viso appare ringiovanito e armonioso. Gli effetti durano anche fino a circa 9 mesi, complici anche le buone abitudini per sostenere la pelle.

Le tipologie di Filler Viso possono variare a seconda dell’inestetismo su cui si decide di agire.

  • Soft Restoration, che consente di operare a diversi livelli nel contesto dei tessuti del volto, restituendo loro il volume, lo spessore e la luminosità che caratterizzano l’aspetto giovane e fresco di un volto. 
  • Il trattamento Sotto oculare Offre un effetto antiage naturale. Si usa principalmente per minimizzare le occhiaie e le micro rughe nel contorno occhi. In questo modo si ravviva uno sguardo stanco, donando nuova luce a un colorito spento.
  • Il Rinofiller è un trattamento non chirurgico che utilizza l’acido ialuronico per riempire, idratare e correggere gli inestetismi del profilo nasale. Ripristina i volumi ed enfatizza i lineamenti, curando inestetismi naturali del naso come la gobba o il naso aquilino.
  • Il Filler Labbra contrasta efficacemente la perdita di volume, la disidratazione, e l’asimmetria delle labbra. Contribuisce a rendere i contorni più definiti, a distendere le rughe codice a barre e a rimodellare la commessura labiale.


Questi sono solo alcuni dei trattamenti Filler BiosMed a cui ci si può sottoporre per ripristinare l’aspetto compatto e idratato della pelle. La cosa più importante è sperimentare questi trattamenti di medicina estetica in Cliniche specializzate e con professionisti esperti. La sicurezza è il primo passo verso una pelle più bella e più sana. Vuoi saperne di più? Esplora
i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice