Alimentazione e bellezza: cosa fa bene alla pelle?

Che tra cibo e bellezza ci sia un fortissimo collegamento, non è certo un segreto. Anche l’antico proverbio “siamo quel che mangiamo” ne è una prova. Volume d’acqua, alimentazione e funzionamento dell’organismo creano un effetto catena che, inevitabilmente, influisce sull’aspetto e sull’estetica. E com’è ormai chiaro a tutti: la bellezza parte dalla pelle.

 

Pelle e l’importanza della nutrizione

La pelle, dopotutto, è un vero e proprio organo. Più resistente ed elastico di molti suoi colleghi. E il segreto della sua compattezza, luminosità ed elasticità spesso si cela nelle nostre abitudini alimentari. Non solo, la pelle gode anche di una barriera protettiva che ci protegge da patogeni e agenti ambientali potenzialmente dannosi. L’alimentazione può rafforzare questa barriera, quando variata in maniera adeguata. Cosa significa? Identificare i macro e micronutrienti e le vitamine alleate della pelle e assumerle in maniera regolare. Evitando regimi alimentari rigidi o ipercalorici e cibi molto elaborati o grassi che possono interferire sulla rigenerazione cellulare della cute.

 

Che tipo di alimentazione fa bene alla pelle?

Gli alimenti che portano benefici alla pelle sono davvero molti e ancora di più sono i modi di integrarli nella nostra dieta. 

  • Frutta e verdura

Un classico quando parliamo di cibi che portano beneficio e rigenerazione al corpo. In particolare la frutta e verdura di colore arancione è ricca di antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi, dai raggi solari e dall’inquinamento. Alcuni esempi sono carote, zucca, pomodori, albicocche, pesche…

  • Frutta secca e olio extravergine di oliva

Questi alimenti sono ricchi di vitamina E: integrare noci, nocciole, mandorle, semi di girasole e olio extravergine d’oliva nella propria dieta con regolarità può prevenire la formazione di smagliature e limitare la perdita di tono della pelle. 

  • Proteine

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza di un apporto adeguato di proteine. In loro assenza la pelle tende a diventare secca, facilitando la comparsa di rughe e segni d’espressione. I migliori alimenti da integrare nella dieta sono pesce, carni bianche, legumi e uova (2-3 a settimana sono sufficienti).

 

Con quali trattamenti integrare la salute della pelle?

  • Carbossiterapia Viso: migliora la circolazione sanguigna, dona luminosità, svolge un’azione lipolitica e contrasta rughe e invecchiamento, un vero boost naturale.
  • PRX-T33: Il peeling prx-t33 ravviva un colorito spento, raffina una grana evidente e dona tono e compattezza alla pelle. Riduce le imperfezioni cutanee, le rughe e le micro rughe e idrata le aree particolarmente soggette a secchezza. Contrasta efficacemente il processo di photoaging di viso, collo decolletè e mani ed è per questo consigliato a pazienti abituati a una esposizione solare eccessiva.
  • Un vero e proprio booster d’idratazione: il trattamento Biorivitalizzazione è un trattamento che idrata a fondo la pelle e migliora visibilmente la texture cutanea. È un trattamento curativo che rallenta il processo degenerativo cutaneo. I benefici sono: stimolazione del collagene, riduzione delle rughe, luminosità e turgore. Tono, struttura e colorito del viso, collo e decolleté sono ristabiliti e rigenerati!


Vuoi saperne di più? Esplora
i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice