Acqua: 7 benefici per bere due litri al giorno

Non bere acqua ha effetti devastanti per il nostro corpo. Allo stesso modo, bere due litri al giorno ha innumerevoli benefici. Vediamo insieme come rigenerarci con la soluzione più semplice di tutte: bere acqua.

Acqua: la soluzione più semplice

Non a caso viene chiamata l’oro blu. Per il 70% il nostro corpo è composto da acqua. Questo dato, da solo, rende già parecchio chiaro il quadro dell’impatto salutare che una buona idratazione può dare. Si parte dall’eliminazione delle tossine dagli organi vitali, al trasporto dei nutrienti. Dall’avere più energia all’essere più felici. Due giorni bevendo poco e già vediamo i primi squilibri nel nostro stato psicofisico. Vediamo 7 benefici che derivano dal bere due litri d’acqua al giorno.

1. Perdere peso

Semplicemente un flusso regolare, giornaliero di due litri d’acqua al giorno, è in grado di allontanare il senso di fame. Con questo non suggeriamo di bere acqua per saltare i pasti (pratica che, studi hanno dimostrato, rallenta il metabolismo e anzi, rende più difficile la perdita di peso). Piuttosto aiuta a regolarizzare il rapporto col cibo, ad aiutare chi tende a mangiare molto fuori pasto e a ridurre le quantità in caso di porzioni troppo abbondanti. Oltre all’idratazione ci sono altri trattamenti che aiutano su questo fronte, qui potete scoprire di più.

2. Stimolare il metabolismo

La questione è semplice: un corpo idratato significa organi ben idratati. Organi ben idratati significa apparati che funzionano al meglio. L’apparato digestivo non fa eccezione: più acqua significa un metabolismo in grado di bruciare più calorie e restare attivo per tutta la giornata. Alcune ricerche hanno dimostrato che bere mezzo litro d’acqua nel giro di 30-40 minuti può far incrementare la velocità del metabolismo fino al 30%.

3. Pelle più bella

La bellezza parte dalla pelle. Una pelle luminosa, idratata e liscia è la base per sentirsi bene. L’acqua è un alleato sorprendentemente ideale per combattere la pelle secca. Con una giusta idratazione e trattamenti indicati (come ad esempio il peeling) possiamo eliminare tossine e batteri accumulati. Meglio ancora, con un’idratazione preventiva si può preservare l’apparenza ed elasticità della pelle. Sempre in stretta unione ad una buona idratazione, scoprite i migliori trattamenti per una pelle tonica e luminosa.

4. Una salute di ferro

Tocchiamo veramente tutti i tasselli. Un corpo idratato ha un sistema immunitario ben rafforzato in grado di creare barriere contro raffreddori e malanni stagionali. Senza contare che bere due litri al giorno previene la formazione di calcoli (accumulo di sali a livello dei reni). Anche il sangue gode di una buona idratazione: mantiene la corretta densità, ciò significa una forte prevenzione contro complicazioni a livello cardiovascolare.

5. Più energia

L’acqua per il nostro corpo equivale alla benzina per un’auto. Un organismo annaffiato con due litri di acqua al giorno è veramente in grado di raggiungere il suo potenziale in quanto ad efficienza. È stato dimostrato che una dose d’acqua di 200ml, in un corpo ben idratato, ha lo stesso effetto di una tazzina di caffè. Con nessuna controindicazione.

6. Previene mal di testa

Avete presente quel mal di testa fastidioso intorno alla tempia? Quello che proprio non si capisce da dove venga. Ecco: quello è il nostro cervello, che a causa della disidratazione, si sta gradualmente restringendo. Un cervello disidratato, tra l’altro, impiega molte più energie per effettuare gli stessi ragionamenti di una sua controparte idratata.

7. Felicità in un bicchier d’acqua

Sembra troppo semplice, eppure è vero. Biologicamente vero. L’acqua stimola il giusto flusso di sostanze nutritive e ormoni nel nostro organismo. Ormoni in equilibrio significa un miglior rilascio di endorfine, i famosi vettori di sostanze legate alla felicità e al buonumore. Il risultato è un corpo sano, una mente serena e anche un aspetto più fresco e giovane.

Conclusioni

L’acqua è veramente una pozione magica, una di cui non possiamo fare a meno. Il discorso non si limita ai benefici, la questione è veramente riguardo la salute. Bere, bere, bere. Non ci sono controindicazioni ed è anche un requisito per prepararsi a molti dei nostri trattamenti per un corpo, viso e pelle tonica.

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

 

Richiedi una consulenza

VIENI A CONOSCERCI NELLE NOSTRE CLINICHE

    Trattementi Corpo

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Carbossiterapia Corpo

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Criolipolisi

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Dermoablazione

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Fili di Biostimolazione

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Fili di Trazione

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Intralipoterapia Iniettiva

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Medisculpt

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Mesoterapia

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    PRX + Carbossiterapia

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Radiofrequenza

    MEDICINA ESTETICA CORPO

    Sculptra