5 buone abitudini per una pelle sana in inverno

Pelle e inverno vanno poco d’accordo. Come proteggersi? Aumentare il consumo di liquidi. Non dimenticare la protezione solare. Detergenti naturali, skincare e trattamenti di medicina estetica. Scopriamo come mantenere un incarnato luminoso e compatto anche in inverno.

Se il freddo esterno rende la pelle ruvida e irritata, il riscaldamento in casa rimuove ogni umidità dall’aria provocando ulteriore secchezza. Aggiungendo a questi fattori cattive abitudini che vedono la loro origine in falsi miti, il risultato è una cute opaca e fragile che anno dopo anno fa sempre più fatica a riprendersi dallo stress. Vediamo insieme le buone abitudini per proteggere la cute e avere una pelle sana anche in inverno.

1. Scegliere cibi ricchi di acqua e incrementare i liquidi

Bere acqua è importante tutto l’anno, e sebbene sia fondamentale bere per proteggersi dal caldo, l’inverno non fa differenza. Una produzione di sebo equilibrata è ciò che mantiene la pelle del viso sana. Freddo e secchezza sono nemici di questo equilibrio, che però può essere ristabilito da un corpo ben idratato. Consigliamo quindi forte assunzione di acqua, grazie anche all’integrazione di frutta e verdura. Non è un caso che la frutta di stagione invernale sia tra la più succosa e ricca di vitamine e minerali: la natura è sempre la prima a salvaguardare il nostro benessere.

2. Sole in inverno? Sì, ma con la giusta protezione

“Durante l’inverno il sole non è potente come l’estate!”. Vero, ma ciò non significa che i raggi dannosi per la pelle non ci raggiungano. Inoltre, la neve riflette fino all’80% dei raggi del sole (Skin Cancer Foundation), quindi non bisogna mai dimenticare l’importanza di una buona protezione solare. Questo però non significa chiudersi in casa: la serotonina dipende dalla quantità di esposizione solare. Conosciuta come “l’ormone della felicità“, la serotonina aiuta anche a mantenere una pelle sana e luminosa. Con la giusta protezione, il sole è un grande alleato.

3. Doccia? Meno calda e più breve

Una buona abitudine che oltre a far risparmiare e a salvaguardare l’ambiente, dà modo di proteggere la pelle. Una doccia calda è visto come un toccasana durante l’inverno: in realtà non è così. L’acqua bollente, infatti, rallenta la circolazione e, se superati i 10 minuti, porta secchezza alla pelle. Sembra impossibile, ma abituarsi gradualmente a qualche grado e minuto in meno, può fare miracoli per la pelle durante l’inverno.

4. L’importanza di detergenti naturali e delicati

Le nonne che usavano lavarsi il volto con acqua e petali di rosa, non erano poi così lontane dalla ricetta migliore per una pelle sana. Se una skincare efficace è fondamentale per una pelle salutare (sia per donne che per uomini), lo stesso vale per il giusto detergente. La prima regola è trovare la combinazione adatta per il proprio tipo di pelle. La seconda: delicatezza e naturalità. Un sapone aggressivo porta forti squilibri alla produzione di sebo e, a lungo andare, anche reazioni allergiche. E per quanto riguarda il naturale? Basta dare un’occhio all’INCI.

5. Creme e aiuti esterni per idratare la pelle

Così come per i detergenti è importante comprendere la propria pelle e agire di conseguenza per decidere quali creme utilizzare. Il primo passo sarà fare una distinzione tra crema (pelle grassa), unguenti (mista o delicata) e olii (pelle secca). È importante ricordare che la skincare ha dei limiti, ma non riguarda la qualità del prodotto in sé. Anche con il siero migliore, la pelle risponderà fino ad un certo punto prima di abituarsi e non si andrà oltre un determinato effetto. Oltre quel punto, starà al giusto trattamento agire per rigenerare e riequilibrare. La buona notizia è che l’inverno è un’ottima stagione per intraprendere percorsi di trattamenti di medicina estetica: ma non per tutti. Anche qui sarà decisivo parlare con un esperto che vi saprà indicare i trattamenti migliori da eseguire per proteggersi dall’inverno e i più adatti per voi.

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice