Come scegliere? La differenza tra anti-età e antirughe

Quali sono i primi segnali dell’invecchiamento cutaneo? Qual è la differenza tra antirughe e anti-età? L’assottigliamento e la minore capacità di protezione, la comparsa di melasmi, l’evidenziazione delle occhiaie, la secchezza e la perdita di tono e colorito. Tali conseguenze sono dovute alla riduzione del numero e dell’attività dei fibroblasti, alla degradazione di collagene ed elastina, all’azione dei radicali liberi e al rallentamento delle ghiandole sebacee. Vediamo insieme i rimedi offerti dalla medicina estetica.

I tipi di invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo può essere provocato da fattori ambientali (o estrinseci) o dal tempo che passa. Nel primo caso dipende da radiazioni UV, fumo, alcool, inquinamento, cattiva alimentazione e sostanze irritanti. Nel secondo caso influiscono fattori genetici – quindi ereditari – e ormonali, che si definiscono cronologici (o intrinseci). Dunque, l’invecchiamento della pelle è la somma di due componenti, il cronoaging e il photoaging. L’uno è dovuto a processi metabolici e l’altro ai raggi solari e alle scorrette abitudini.

Anti-età o antirughe? Siero o crema?

La differenza tra anti-età e antirughe dipende da un semplice fattore: se le rughe sono comparse oppure no. Se l’imperfezione non si è ancora presentata, è bene prevenire la sua insorgenza. Quando invece la pelle è matura e quindi le rughe hanno già fatto capolino, va applicata la crema antirughe. Entrambe le tipologie vanno scelte ad hoc in base alle proprie esigenze di età e tipo di pelle. Siero e crema possono essere utilizzati entrambi e tutti i giorni. Sono prodotti complementari perché il siero, che va applicato prima, veicola i principi attivi della crema enfatizzandone i benefici.

I principi attivi

Nel migliore dei casi, le creme antirughe contengono estratti naturali, vitamine e acido ialuronico. Stimolano la produzione di collagene e favoriscono il rinnovamento delle cellule. Rassodano, idratano, nutrono, rimpolpano e contrastano i segni dell’invecchiamento. Svolgono un’azione preventiva, antiossidante e antimacchie. La differenza tra le diverse età sta nelle caratteristiche specifiche delle pelle. Dalla pubertà si inizia con una skincare delicata, invece dai trent’anni è bene scegliere un prodotto anti-age. Ciò consiste nel passare da una crema idratante a una più nutriente, rimpolpante e stimolante a livello proteico. Dai quarant’anni in poi le azioni devono essere più intensive per riempire i solchi cutanei. Dai cinquanta si opta per la scelta di trattamenti che diano effetti energizzanti, rinnovatori e ridensificante.

Il ruolo della Medicina Estetica

Se l’antirughe leviga e riduce l’inestetismo già esistente – cercando di nasconderlo – l’antiage offre altri benefici preliminari. Ci sono, però, trattamenti di Medicina Estetica mirati al ringiovanimento e al mantenimento di una pelle idratata, soda, elastica, luminosa e di colorito omogeneo. Per iniziare, ne citiamo tre. La biorivitalizzazione rallenta efficacemente il naturale processo degenerativo cutaneo. Restituisce la fisiologica idratazione, risolleva e distende i tessuti donando compattezza e, quindi, attenuando le rughe. La radiofrequenza, grazie al calore emesso, contrae le fibre di collagene che si riposizionano e conferiscono un aspetto tonico e compatto alla cute. I fili di trazione interessano le aree che hanno perso tonicità e in cui è più evidente il cedimento, agendo anche dove non è possibile aumentare i volumi. Riduce, ridefinisce, delinea, distende e solleva.

 

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Richiedi una consulenza

VIENI A CONOSCERCI NELLE NOSTRE CLINICHE

    Trattementi Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Bioristrutturazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Biorivitalizzazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Blefaroplastica Non Chirurgica

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Botox

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Carbossiterapia Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Contouring

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Dynamic Filler

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Fili di Biostimolazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Fili di Trazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Filler Labbra

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Filler Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Karisma