Androcosmesi e skincare maschile: la cura personale per tutti

La skincare è un argomento che viene associato principalmente alla sfera femminile, ma la cura personale è un privilegio che tutti possono permettersi senza distinzioni di genere. La vera differenza sta nelle caratteristiche della pelle: la beauty routine maschile ha uno step in più. Vediamo quale.

La bellezza è inclusiva, stop agli stereotipi di genere nella skincare

Da tre anni a questa parte, i vocabolari statunitensi hanno dato una nuova accezione al pronome “they” (loro) che si utilizza anche al singolare, secondo il linguaggio gender-neutral. La differenza di genere, infatti, non si evince solo nel linguaggio quotidiano, ma anche nella comunicazione pubblicitaria. Nel mondo della cosmesi vengono infatti utilizzate parole che denotano energia e forza per gli uomini e frasi che esprimono delicatezza per le donne. Una differenziazione che potremmo definire incasellante.

Nell’ambito della cura della persona, per molto tempo, gli stereotipi di genere hanno fatto da padroni ed è stato tutto estremamente genderizzato con il classico “per lui” e “per lei”. Ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale dei classici paradigmi. Il target di riferimento nell’universo della bellezza non sono più solo le donne, ma anche gli uomini, indistintamente. La bellezza è inclusiva.

Contro il tempo e i fattori ambientali: prendersi cura di sé è uno stile di vita

È buffo pensare che la beauty routine maschile sia una novità degli ultimi anni. In epoca greco-antica erano  principalmente gli uomini a prendersi cura della loro pelle, senza che questo denotasse una mancanza di virilità. Mentre nel mondo occidentale odierno la cura di sé in senso maschile è ancora ristretta solo alla sfera corporea. Eppure la pelle è pelle. La skincare quotidiana è importante per tutti, senza distinzioni di sorta.

Prendersi cura di sé è uno stile di vita, non una scelta di genere. In fondo, il tempo e i fattori ambientali lasciano i segni su chiunque in maniera indistinta, influenzando il decadimento cutaneo. L’invecchiamento intrinseco dipende da fattori genetici o cronologici. La pelle inizia a perdere tono ed elasticità dopo i 25 anni nelle donne e 30 negli uomini. Mentre i fattori ambientali che determinano l’invecchiamento estrinseco colpiscono entrambi i sessi allo stesso modo.

Il mondo dell’androcosmesi: le caratteristiche della pelle maschile

La vera differenza sta nel tipo di pelle, non nell’essere uomo o donna. La dicotomia nasce per la presenza di ormoni diversi. La pelle maschile è più dura e spessa. Nonostante sia anche più grassa (per la maggior presenza di ghiandole sebacee) e presenti dunque couperose e acne, ha sulla sua superficie più sostanze lipidiche di protezione. Tali caratteristiche sono dovute a un fattore genetico, al metabolismo, a scompensi ormonali o a semplici fattori ambientali.

Quante volte abbiamo sentito dire «Mi lavo la faccia e sono pronto»? La maggior parte degli uomini lo afferma e lo pensa davvero. D’altronde, non hanno tutti i torti. Il primo step di una corretta detersione del viso è proprio l’acqua. I passaggi di base della routine quotidiana sono gli stessi che svolgono le donne. Soprattutto le migliori abitudini sono le medesime: equilibrata alimentazione, buona idratazione e regolare attività fisica.

L’androcosmesi, o cosmesi maschile, non è solo una cosmesi femminile con delle variazioni, ma tiene in considerazione le peculiarità fisiologiche e biochimiche della pelle dell’altro sesso.

Step by step, skincare e beauty routine maschile

Gli step fondamentali di una skincare maschile sono: detersione, scrub, idratazione (con filtri protettivi SPF), grooming ed eventuale maschera. Quindi, la beauty routine maschile ha un solo step in più: il grooming. È un passaggio dedicato alla cura della barba che lucida, disciplina e migliora la crescita del pelo. La rasatura è un passaggio che richiede attenzione e delicatezza, per questo ammorbidire il pelo aiuta a non stressare troppo la cute durante il passaggio della lametta. In seguito, scegliere rasoi di qualità e applicare un generoso strato di crema idratante aiuta a ridurre irritazione, bruciore e secchezza.

La cute maschile è più elastica, tonica e compatta di quella femminile per la maggiore quantità di fibre di collagene ed elastina. Per questo l’invecchiamento cutaneo subentra più tardi rispetto alle donne, soprattutto dal lato fisiologico. Sebbene la pelle invecchia diversamente, senza una dovuta skincare, gli uomini sono più soggetti a irritazioni perché “trattano” di più la loro cute, come abbiamo appena visto. Inoltre, il presentarsi delle rughe risulta rapido e profondo, soprattutto nella zona frontale e naso-labiale.

Questo è il motivo per cui sempre più uomini effettuano trattamenti di medicina estetica ristrutturanti e rivitalizzanti.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

 

 

Indice