![](https://biosmed.it/wp-content/uploads/2024/02/occhiaie-scavate-rimedi.jpg)
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Le occhiaie scavate rappresentano un comune problema estetico che colpisce molte persone, contribuendo a conferire un aspetto stanco e affaticato al viso. Queste depressioni sotto gli occhi possono essere il risultato di diversi fattori, ma comprendere le cause e adottare i giusti rimedi può aiutare a ridurne l’aspetto e a riacquistare un aspetto più fresco e luminoso.
Perché compaiono le occhiaie scavate? Le cause
Le occhiaie scavate si manifestano principalmente a causa di una combinazione di fattori genetici, invecchiamento cutaneo e perdita di tessuto adiposo e collagene nella zona perioculare. L’assottigliamento della pelle sotto gli occhi, causato dal progressivo cedimento delle fibre di collagene ed elastina, può rendere più evidenti i vasi sanguigni e i depositi di grasso sottocutaneo, contribuendo alla formazione delle occhiaie scavate. Altri fattori che possono influenzare l’insorgenza di questo inestetismo includono il riposo insufficiente, lo stress, l’esposizione ai raggi UV e uno stile di vita poco salutare.
Come prevenire le occhiaie scavate
Prevenire le occhiaie scavate richiede l’adozione di un approccio multifattoriale che includa una corretta routine di cura della pelle e uno stile di vita sano. Dormire a sufficienza, mantenere una dieta equilibrata ricca di nutrienti, idratarsi adeguatamente e proteggere la pelle dal sole con l’uso di creme solari sono tutti comportamenti che possono contribuire a prevenire il peggioramento delle occhiaie scavate. Ridurre il consumo di alcol e di sostanze che favoriscono la disidratazione, come la caffeina, può anche aiutare a mantenere la pelle idratata e luminosa.
I rimedi per eliminare le occhiaie scavate
Eliminare completamente le occhiaie scavate può essere difficile, ma esistono diversi rimedi e trattamenti che possono aiutare a ridurne l’aspetto e a migliorare la luminosità della pelle sotto gli occhi. Tra i rimedi topici più efficaci ci sono le creme specifiche contenenti ingredienti come la vitamina C, la vitamina K, il retinolo e il acido ialuronico, che possono contribuire a stimolare la produzione di collagene, migliorare la microcircolazione e ridurre l’aspetto delle occhiaie scavate nel tempo. Ma per trattare le occhiaie più insistenti è spesso necessario ricorrere ai trattamenti cosmetici in ambito medico-estetico. I trattamenti di medicina estetica agiscono direttamente sulle cause delle occhiaie, come l’accumulo di pigmenti o il rilassamento dei tessuti. Vediamo quali sono quelli più consigliati.
Carbossiterapia Viso
I risultati sono progressivi e visibili sin da subito: migliora la circolazione sanguigna, dona luminosità, svolge un’azione lipolitica, contrasta rughe e invecchiamento e migliora la cellulite. La carbossiterapia viso ha inoltre un effetto depurativo: contribuisce infatti a smaltire le tossine. Agisce in caso di colorito spento, grana evidente, atonia, imperfezioni cutanee, secchezza, formazione di rughe, invecchiamento cutaneo e occhiaie.
Trattamento Sotto Oculare
Offre un effetto antiage naturale. Si usa principalmente per minimizzare le occhiaie e le micro rughe nel contorno occhi. In questo modo si ravviva uno sguardo stanco, donando nuova luce a un colorito spento. È una tecnica che assicura un basso livello di fastidio e permette così di trattare zone delicate come quella del contorno occhi. Lo sguardo risulta idratato e i volumi ripristinati.
Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dove trovare le nostre cliniche
BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.