Criosauna, il trattamento di benessere degli sportivi

criosauna

Che tu sia uno sportivo professionista o un dilettante appassionato, la criosauna è il miglior trattamento per la rigenerazione fisica. La terapia del freddo affonda le sue radici nei millenni, ma negli ultimi anni si è imposta come il trattamento perfetto per gli sportivi.

Come raccontiamo qui, campioni del calibro di LeBron James e Cristiano Ronaldo ne fanno uso dopo le loro sessioni di allenamento.

La crioterapia, infatti, è un trattamento che ha molteplici benefici per il corpo umano, sfruttando il freddo per andare a potenziare la rigenerazione dopo attività estremamente faticose.

Per sapere tutti i benefici della criosauna, che è anche indicata per persone che non praticano sport ma che vogliono riattivare il loro organismo, puoi leggere questo articolo che parla della storia della crioterapia, di come funziona e dei vantaggi per il nostro corpo.

A cosa serve la criosauna? Perché è utile per chi pratica attività sportiva?

La crioterapia è stata inizialmente sviluppata nella medicina sportiva per curare principalmente tre situazioni:

  1. Aiutare gli atleti a recuperare e migliorare le proprie prestazioni
  2. Prevenire ricadute rispetto a diverse malattie
  3. Trattare patologie muscolari e infiammatorie

La crioterapia fa bene al recupero da infortuni (ad es. traumi) e al recupero dopo la stagione agonistica, che sono dunque gli scopi principali della sua applicazione. Gli studi più recenti hanno confermato gli effetti antinfiammatori, analgesici e antiossidanti di questa terapia, mettendo in evidenza le risposte fisiologiche sottostanti. Oltre ai suoi evidenti benefici, la crioterapia ha dimostrato di poter essere utilizzata con ottimi risultati per prevenire gli effetti deleteri dell’infiammazione e del dolore causato dall’attività sportiva.

A cosa fa bene la crioterapia?

I globuli bianchi sono fondamentali nel riconoscere possibili agenti patogeni o dannosi per il nostro organismo. Recenti ricerche hanno dimostrato che la crioterapia può far aumentare il numero di globuli bianchi, chiamati anche leucociti. I globuli bianchi sono cellule che esistono nel sangue, nel sistema linfatico e nei tessuti e sono una parte importante del sistema di difesa dell’organismo. Aiutano a proteggere dalle infezioni e a contrastare infiammazioni e reazioni allergiche. I preparatori atletici e il personale medico che seguono gli atleti professionisti da anni sono consapevoli del ruolo giocato dai globuli bianchi nella riduzione dei tempi di recupero e nel miglioramento delle prestazioni.

La criosauna agisce sul tono muscolare

L’esposizione al freddo che sta alla base della crioterapia mima in qualche modo l’esercizio, poiché influenza l’espressione delle miochine in modo simile. Le miochine sono proteine che abbiamo tutti, ma sono maggiormente presenti in chi pratica attività fisica regolare: sono infatti prodotte ogni volta che i nostri muscoli “lavorano” e, sotto sforzo, si contraggono.

In queste occasioni le miochine sono trasportate nel sangue fino a raggiungere l’organo-bersaglio. Qui ne influenzano la regolare funzione e, nel lungo periodo, producono un’azione benefica. Si suddividono in due macro gruppi:

  • Miochine che agiscono sul muscolo (attività autocrina o paracrina) e ne regolano la crescita
  • Miochine che agiscono su altri distretti dell’organismo (attività endocrina) come tessuto adiposo, ossa, sistema nervoso centrale, cuore, fegato e pancreas.

In poche parole la criosauna attiva, riproducendolo, il processo che consente al nostro muscolo di secernere le miochine, intervenendo nel corso del tempo sul tono muscolare e potenziando i benefici che derivano dell’allenamento.

Che tu sia un atleta professionista o un semplice dilettante, la criosauna è il trattamento rigenerativo per il tuo organismo e per le tue performance. Un percorso di benessere che ti aiuterà a dare il massimo in ogni situazione.

Dove puoi trovare BiosMed

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice