Smagliature rosse: cosa sono, cause e rimedi

Le smagliature sono un inestetismo della pelle che può interessare uomini e donne di tutte le età. Le smagliature rosse, in particolare, sono una forma comune per questa condizione cutanea, caratterizzata dalla presenza di striature di colore rosso o violaceo che compaiono principalmente su addome, braccia e gambe. Ma cosa sono esattamente e perché compaiono?

 

Quali tipi di smagliature ci sono e cosa sono le smagliature rosse?

Le smagliature sono delle lesioni che si formano sulla pelle quando questa viene distesa in modo eccessivo o rapido. Le smagliature possono essere di diversi colori a seconda del loro stadio di sviluppo. Quelle rosse, chiamate anche smagliature recenti, sono quelle che si presentano inizialmente con una colorazione vivace, quasi simile a una cicatrice fresca. Con il tempo, le smagliature rosse possono gradualmente schiarirsi fino a diventare bianche o argentate.

 

Perché compaiono le smagliature rosse? Le cause

Le smagliature rosse possono comparire in diverse situazioni. Uno dei fattori principali è rappresentato dai cambiamenti ormonali, che possono influire sulla produzione di collagene e sulla qualità della pelle. È per questo che le smagliature rosse si verificano spesso durante la pubertà, la gravidanza o in seguito a squilibri ormonali.

 

Altre cause possono essere il rapido aumento o la perdita di peso, che causano una distensione improvvisa della pelle. Anche l’utilizzo di farmaci a base di corticosteroidi può favorire la comparsa di smagliature rosse. Inoltre, alcune condizioni mediche, come la sindrome di Cushing o il diabete, possono incrementare il rischio di sviluppare questo inestetismo cutaneo.

 

Rimedi per le smagliature rosse

Sebbene sia difficile eliminare completamente le smagliature una volta che si sono formate, esistono alcuni rimedi che possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle. Tra i trattamenti più comuni ci sono le creme a base di sostanze idratanti, vitamine e antiossidanti, che possono aiutare a migliorare l’elasticità e la texture della pelle.

Per un approccio più diretto, invece, sono efficaci alcuni trattamenti di medicina estetica che contrastano il problema in maniera specifica e non invasiva

 

Carbossiterapia Corpo

La Carbossiterapia corpo è uno dei trattamenti più efficaci per le smagliature. Questo metodo non invasivo sfrutta l’utilizzo di anidride carbonica, che viene iniettata nei tessuti sottocutanei attraverso sottili aghi. Il gas stimola la produzione di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione della pelle e la riduzione delle smagliature. La carbossiterapia è adatta a tutti i tipi di pelle ed è indolore.

 

PRX + Carbossiterapia

Questa procedura combina l’azione del PRX-T33, una soluzione ad alto potenziale rigenerativo, con la carbossiterapia per un risultato ancora più efficace. La combinazione di queste due tecniche stimola la produzione di collagene ed elastina, migliorando l’aspetto delle smagliature e rendendo la pelle più tonica ed elastica.

 

È possibile prevenire le smagliature? Come fare?

La risposta è . Anzi, è importante sottolineare, che la prevenzione è fondamentale per evitare la formazione di smagliature rosse. Mantenere una corretta idratazione della pelle, seguire una dieta sana ed equilibrata, evitare variazioni drastiche di peso e proteggere la pelle dai raggi solari con l’uso di creme solari sono solo alcune delle azioni che si possono intraprendere per preservare l’integrità cutanea.

 

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice