Occhiaie, un rimedio per cancellarle una volta per tutte

Con il passare dell’età la pelle si assottiglia, perde collagene e cede. Piccoli miglioramenti nello stile di vita possono portare numerosi benefici. Questi accorgimenti potrebbero non bastare e non risultare definitivi. Vediamo insieme quali sono i trattamenti di Medicina Estetica più efficaci nella rimozione delle occhiaie.

Ipercromia perioculare, cosa sono le occhiaie

Le occhiaie sono inestetismi della pelle che provocano uno scurimento del colorito sottorbitale. A volte sono accompagnate da gonfiore sotto la palpebra inferiore o da “discesa” della palpebra superiore. Scientificamente denominate ipercromie perioculari, appaiono blu, grigie, marroni, viola e nere. Danno al volto un aspetto stanco, triste e affaticato. Si manifestano nella zona del viso più soggetta a sollecitazioni e con meno collagene ed elastina rispetto al resto del corpo.

Solitamente appaiono dopo i 25 anni, quando la pelle tende a trattenere meno acqua. Anche i bambini possono presentarle. In questo caso si tratta di una predisposizione genetica.

Cause e conseguenze delle occhiaie

Tra le cause dell’apparizione delle occhiaie c’è il sopraggiungere dell’età. La cute si assottiglia, perde collagene, riduce il tono, degenera e cede. È proprio il cedimento cutaneo a marcare l’iperpigmentazione e a renderla più visibile.

Altre variabili che provocano un assottigliamento o un’ipercromia perioculare sono alcune abitudini sbagliate:

  • mancanza di riposo o insonnia;
  • alimentazione troppo calorica, ricca di grassi o salata;
  • consumo di bevande alcoliche;
  • fumo;
  • uso di detergenti aggressivi;
  • stress psico-fisico;
  • sfregamento degli occhi;
  • incauta esposizione al sole.

A volte, però, possono essere il campanello d’allarme di un problema medico. Quelle tendenti al viola denotano un assottigliamento della pelle che diventa trasparente e quindi mostra i vasi sanguigni sottostanti. Oppure sono causate da disturbi della microcircolazione. Quelle marroncine sono dovute a un’eccessiva produzione di melanina dopo essersi esposti al sole senza un’adeguata protezione.

L’allergia e le congestioni nasali danno prurito e spingono a sfregarsi gli occhi. Questo peggiora l’inestetismo cutaneo periorbitale. Le occhiaie nere sono sintomo di anemia o disturbo tiroideo. Infine, anche le dermatiti possono creare iperpigmentazioni.

Gli ingredienti toccasana: alimenti e contorno occhi

Un’alimentazione ricca di grassi rende faticosa la digestione, soprattutto la sera. La conseguenza è svegliarsi con occhi appesantiti e gonfi.

La vitamina C è invece la migliore alleata per la salute della pelle. Tra i frutti che la contengono: agrumi, ananas, kiwi e frutti di bosco. Pomodori, cavoletti, spinaci e lattuga per quanto riguarda le verdure. Alcolici e sale sono un tabù in quanto favoriscono il ristagno di liquidi.

Il contorno occhi è una zona molto sensibile e delicata del viso. Qui infatti la cute risulta più sottile, con poche ghiandole sebacee e costantemente soggetta alle espressioni facciali. È sempre bene dunque applicare una crema, un gel o un siero apposito per minimizzare borse e occhiaie, stimolare la produzione di fibre elastiche e contrastare la formazione delle rughe.

Ingredienti come glicerina e pantenolo leniscono la pelle. L’acido ialuronico leviga e rimpolpa. Il retinolo aumenta il turnover cellulare.

I vantaggi di un corretto stile di vita

Piccoli miglioramenti nello stile di vita possono portare numerosi benefici. Vediamo i cinque principali accorgimenti da seguire.

  • Dormire bene. Riposare almeno 8 ore a notte, in posizione supina e con la testa leggermente sollevata.
  • Applicare la protezione solare, sia d’estate che d’inverno.
  • Dire qualche no. No al fumo, ad alimenti grassi e agli alcolici. No a troppe ora davanti agli schermi digitali che stancano gli occhi.
  • Svolgere un’attenta e accurata beauty routine in base alle esigenze della propria pelle.
  • Ricorrere a trattamenti di Medicina Estetica preventivi e correttivi.

Un rimedio, seppur superficiale, è applicare il correttore. Color pesca su occhiaie molto scure e tendenti al bluastro. Toni del giallo per correggere le iperpigmentazioni viola o rosate. L’arancio per la curvatura marrone. E infine il rosa contro le zone grigie o giallognole.

Il trucco non basta, Medicina Estetica la vera soluzione

Le basi da cui partire per attenuare le occhiaie sono due: una buona skincare quotidiana e uno stile di vita equilibrato. Questi accorgimenti, però, potrebbero non bastare. O meglio, non risultare definitivi. Vediamo insieme quali sono i trattamenti di Medicina Estetica più efficaci.

Per contrastare la lassità cutanea, una tecnica utilizzata è la carbossiterapia. Essa utilizza l’anidride carbonica a scopo terapeutico, agendo a livello sottocutaneo. Oltre a essere applicata su diverse aree del corpo, si utilizza con successo anche per intervenire sugli inestetismi del viso, come le occhiaie.

Le microiniezioni di acido ialuronico riempiono l’area suboculare, eliminando i solchi e la zona scura sottorbitale.

Questi trattamenti non sono invasivi e non prevedono anestesia. Idratano in profondità, restituiscono spessore alla cute, donano luminosità allo sguardo, correggono le rughe e agiscono sul tono cutaneo.

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

 

 

Indice