Esistono i cibi anti invecchiamento? Ecco quali sono e i loro benefici

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Quella degli alimenti che aiutano la lotta contro l’invecchiamento, il cosiddetto antiaging, non è solo una leggenda metropolitana, ma un fatto appurato dalla scienza. Esistono, infatti, alcuni cibi che sono ricchi di antiossidanti ma anche di nutrienti e vitamine. Riuscire ad assumere con regolarità questi alimenti vuol dire, quindi, dare un contributo fondamentale per il mantenimento di un fisico in forma e un aspetto giovanile. Ma anche un benessere per la nostra salute. Ecco allora quali sono i 10 cibi anti invecchiamento da inserire nella dieta e di cui non potrai più fare a meno!

I CIBI ANTI INVECCHIAMENTO

Crescione
Questa erba aromatica dal sapore leggermente piccante è un vero toccasana. Si tratta di una pianta che aiuta l’idratazione ed è anche ricca di nutrienti. Il crescione è infatti un’ottima fonte di calcio, potassio, manganese, fosforo, vitamine A, C, K, B-1 e B-2. Agisce come un antisettico interno della pelle, ma non solo: aumenta anche la circolazione e favorisce la distribuzione di minerali a tutte le cellule del corpo. Il risultato? Una maggiore ossigenazione della pelle per un risultato antiage naturale.

Peperone rosso
Una delle verdure più gustose, ma anche delle più salutari. Oltre al loro alto contenuto di vitamina C, che fa bene alla produzione di collagene, i peperoni rossi sono ricchi di un tipo particolare di antiossidanti chiamati carotenoidi. I carotenoidi hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole, dall’inquinamento e dalle tossine ambientali.

Papaya
Questo delizioso frutto esotico è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e a ritardare i segni dell’invecchiamento.
La papaya contiene inoltre un enzima chiamato papaina (presente anche in molti prodotti esfolianti) che ha una naturale proprietà antinfiammatoria.

Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di vitamine A e C e di un antiossidante anti-età chiamato antocianina, responsabile del loro bel colore blu. Il buonissimo frutto di bosco può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dal sole, dallo stress e dall’inquinamento moderando la risposta infiammatoria e prevenendo la perdita di collagene.

Broccoli
I broccoli non sono certo la verdura più amata ma sono davvero pieni di benefici. Non solo agiscono come un potente antinfiammatorio ma sono anche ricchi di vitamine C e K, antiossidanti, fibre e calcio. La vitamina C, in particolare, è importante per la produzione di collagene, che conferisce forza ed elasticità alla pelle.

Spinaci
Gli spinaci sono super idratanti e ricchi di antiossidanti, vitamine, magnesio e ferro. L’alto contenuto di vitamine C, A e K migliora la produzione di collagene, rende i capelli forti e lucenti, e aiuta a ridurre l’infiammazione nelle cellule.

Mandorle
Spesso osteggiate perché reputate grasse, in realtà le mandorle sono una super fonte di vitamina E e di acidi grassi omega-3. Possono aiutare a rafforzare le membrane cellulari della pelle, proteggere dai danni del sole e donare alla pelle luminosità: in poche parole, sono un prezioso alleato nella lotta contro l’invecchiamento della pelle.

Avocado
L’avocado è ricco di acidi grassi, di nutrienti essenziali (tra cui vitamine K, C, E, A, vitamine del gruppo B e potassio) e di carotenoidi, importanti come abbiamo già detto per la prevenzione degli effetti negativi dell’invecchiamento.

Patate dolci
Il colore arancione della patata dolce deriva da un antiossidante chiamato beta-carotene che viene convertito in vitamina A. La vitamina A può aiutare a ripristinare l’elasticità della pelle e promuovere il ricambio cellulare. Le patate dolci sono anche un’ottima fonte di vitamine C ed E.

Semi di melograno
I melograni sono stati usati per secoli come frutti medicinali curativi. Ad alto contenuto di vitamina C e ricchi di antiossidanti, i melograni possono proteggere il nostro corpo dai danni dei radicali liberi e ridurre i livelli di infiammazione nel nostro sistema. La presenza di punicalagine, invece, può aiutare a preservare il collagene nella pelle rallentando i segni dell’invecchiamento.

Prestare la dovuta cura agli aspetti della nutrizione, scegliendo il cibo migliore per la nostra salute e il nostro benessere, si dimostra nel lungo periodo una scelta strategica. Una dieta anti invecchiamento efficace può infatti contribuire a bloccare le tossine e i danni causati dai raggi del sole e a neutralizzare i radicali liberi, aiutando a mantenere sotto controllo le rughe, per una pelle morbida e un aspetto più giovane. Il nostro corpo ci ringrazierà.

Vuoi sapere qual è la dieta anti invecchiamento perfetta? Eccola!

Dove puoi trovare BiosMed

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Indice