Medicina estetica per l’uomo: le richieste dal mondo maschile

La medicina estetica per l’uomo conquista un numero sempre maggiori di gentiluomini. Un aspetto fisico curato e ringiovanito aiuta a migliorare qualsiasi ambito della vita: affettivo, relazionale e anche lavorativo. Vediamo insieme quali sono i trattamenti più richiesti dall’universo maschile.

Dal culto della bellezza al culto dell’apparire

Era il 1501, durante l’età rinascimentale, quando a Michelangelo Buonarroti venne commissionata una statua di re David. Il fine era quello di abbellire uno dei contrafforti esterni della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Così, da un enorme blocco di marmo, nacque una delle più grandi opere scultoree di tutti i tempi. Da simbolo dell’arte stessa, è considerato oggi come l’emblema della perfezione corporea.

Dal Rinascimento a oggi, il culto della bellezza si è trasformato nel culto del filtro-bellezza. Le moderne tecnologie forniscono infatti l’accesso ad applicazioni per la fotocamera capaci di levigare la pelle al punto da farla sembrare disegnata. Tutto questo dà un effetto palliativo, fino al brusco risveglio nella realtà, dove non esistono filtri e gli schermi digitali non possono nasconderci.

Medicina estetica per l’uomo, benessere psico-fisico ed estetico

Quello che spinge a usare un filtro che nasconda le imperfezioni è l’insicurezza o l’imbarazzo dovuto ad un particolare difetto fisico. Stereotipi a parte, anche gli uomini risentono di tale disagio. Secondo alcuni studi, un numero sempre maggiore di loro si sottopone a interventi estetici. C’è finalmente un’apertura mentale nei confronti dei trattamenti beauty e delle procedure estetiche maschili. Questa evoluzione nasce dalla consapevolezza che avere cura della propria immagine significa apparire più giovani e in forma. La salute non è solo mancanza di malattia, ma è una condizione di completo benessere psico-fisico, quindi anche estetico.

Ricorrere alla medicina estetica vuol dire iniziare a stare realmente bene con sé stessi. Significa correggere le imperfezioni che possono rendere complicata anche la vita di tutti i giorni. Il miglioramento di viso e corpo comporta un aumento di autostima. Avere fiducia in sé equivale ad acquisire fiducia nelle proprie capacità. Un aspetto fresco, armonico, curato e ringiovanito è un punto a favore e di forza per ogni uomo. Aiuta a migliorare qualsiasi aspetto della vita: affettivo, relazionale, sociale e anche lavorativo.

Anche gli uomini si sottopongono ai trattamenti estetici, parla la scienza

Ricerche hanno dimostrato che la maggior parte degli uomini intervistati dichiara di avere più cura della propria immagine rispetto agli anni precedenti. Desiderare una pelle tonica e un corpo definito è una nuova priorità che nasce dal disagio provocato nel vedere apparire le rughe o sentire cedere il proprio corpo. Molti affermano che non basta avere uno stile di vita equilibrato, ma che sia indispensabile rivolgersi a esperti. Quasi tutti prediligono procedure non invasive.

Una bassa percentuale crede che effettuare un trattamento medico-estetico significhi perdere virilità o vedere i propri tratti del viso denaturalizzati. Occorre, infatti, rispettare dovute accortezze per mantenere i volumi del viso e del corpo affinché non perdano i connotati originari. Dunque, non c’è rischio di assumere linee troppo delicate e morbide. Si tratta di interventi volti al miglioramento di viso e corpo che contrastano segni del tempo, definiscono i muscoli e rimodellano il fisico.

Ma quali trattamenti sceglie chi si sottopone a interventi di medicina estetica non invasivi?

La cosmesi maschile, chiamata scientificamente “androcosmesi”, non è solo una cosmesi femminile con delle variazioni. Tiene in considerazione le peculiarità fisiologiche e biochimiche della pelle dell’altro sesso. Gli step fondamentali della beauty routine sono: detersione, scrub e idratazione (con filtri protettivi SPF). La skincare maschile ha uno passaggio in più: il grooming. Consiste nell’ammorbidire il pelo per farlo crescere morbido e disciplinato. Questo aiuta a non stressare troppo la cute durante la rasatura. La pelle maschile è quindi più soggetta a irritazioni.

Infatti dalle pubblicazioni scientifiche è emerso che, tra i trattamenti della medicina estetica per l’uomo, il più richiesto è il lifting. A seguire, sempre rimanendo nell’ambito viso, sono apprezzati interventi preventivi come il filler all’acido ialuronico, la blefaroplastica e i fili di trazione. I trattamenti corporei preferiti da uomini e donne (indistintamente) è la criolipolisi. Una procedura che sfrutta le proprietà del freddo per eliminare i grassi in eccesso in modo del tutto naturale e con risultati immediati.

Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice