Viso: come proteggere la pelle in montagna

Viso: come proteggere la pelle in montagna

Con l’inverno ha inizio il periodo perfetto per regalarsi una settimana in montagna. Quello che è un momento per rilassarsi e prendersi cura di se stessi può rivelarsi un forte stress per la pelle del viso. Sbalzi di temperatura, disidratazione e scottature. Tra altitudine e il riflesso del sole sulla neve, prendere subito le dovute precauzioni è all’ordine del giorno. Vediamo come rendere la pelle a prova di montagna.

Freddo della montagna: il nemico della pelle del viso

Labbra e viso sono le zone più in pericolo perché esposte direttamente. I tessuti sintetici portano a meno ossigenazione e per il gelo, i vasi sanguigni si restringono. Il risultato è secchezza e la sensazione che la pelle sia tirata. Proprio per questo è importante proteggere il viso con un ricco idratante che sia in grado di apportare acidi grassi per donare elasticità alla pelle grazie a ceramidi, acido ialuronico e omega 3 e 6.

Protezione solare in montagna: alleata per una pelle giovane

I raggi solari in montagna hanno la stessa potenza di quelli in riva al mare. A volte, possono risultare ancora più pericolosi. Raggi UVB, UV e dalla banda di luce visibile possono scottare la pelle e il rischio in montagna è di non accorgersene finché non si è propriamente ustionati, poiché il freddo anestetizza la pelle dalla sensazione di calore. Senza contare che l’altitudine rende l’effetto dei raggi ancora più potente: in media il 12% in più per ogni 1000 metri di altitudine. Non importa che la vostra pelle sia, di solito, resistente alle scottature: la protezione solare da utilizzare in montagna è senza ombra di dubbio da 50 in su. Da applicare 30 minuti prima dell’esposizione, e a seguire ogni 3-4 ore. Sconsigliamo inoltre l’utilizzo di flaconi aperti da diversi mesi, poiché la loro efficacia si riduce col tempo.

L’importanza di maschere e detersione

Spesso la maschera viene considerata una tantum da provare durante un pomeriggio libero di relax e selfcare. Durante una settimana bianca, tuttavia, la pelle può soffrire uno stress tale che un trattamento di maschera viso a fine giornata per attenuare rossore e lenire l’epidermide possono fare realmente la differenza. Consigliamo Vitamina B5 per riequilibrare la pelle, mentre il bisabolo per restituire idratazione ad una pelle scottata. L’altro fattore da non dimenticare è una detersione profonda. La montagna porta microtraumi alla pelle, per i motivi elencati sopra, che potrebbero intaccare colorito e salute. La soluzione si trova in prodotti delicati e disintossicanti che ripristinano la naturale barriera protettiva.

Peeling: la soluzione più delicata dello scrub

L’esfoliazione è uno degli elementi fondamentali della skincare invernale. Uno scrub è, tuttavia, esageratamente aggressivo in questa stagione, poiché la pelle risulta maggiormente sensibile. La soluzione ideale è scegliere un trattamento Peeling. Il Peeling non va effettuato una volta a settimana come lo scrub, il suo uso è meno frequente ma più puntato. Per ottimizzare la sua efficacia consigliamo una seduta prima della settimana bianca, per preparare la pelle allo sforzo. Ma soprattutto, una seduta a seguito dell’alloggio in montagna o zona dalle basse temperature. Il peeling stimola il dermo e contrasta il fotoaging, avviando un vero e proprio processo di ristrutturazione della pelle.

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Richiedi una consulenza

VIENI A CONOSCERCI NELLE NOSTRE CLINICHE

    Trattementi Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Bioristrutturazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Biorivitalizzazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Blefaroplastica Non Chirurgica

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Botox

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Carbossiterapia Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Contouring

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Dynamic Filler

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Fili di Biostimolazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Fili di Trazione

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Filler Labbra

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Filler Viso

    MEDICINA ESTETICA VISO

    Karisma