La cellulite è da sempre considerata un problema estetico, che affligge donne di tutte le età ed è normale che la scienza da sempre ricerchi un trattamento anticellulite per ogni esigenza. Ma a prescindere dalla questione estetica, la “pelle a buccia d’arancia” può essere anche un campanello d’allarme per la salute del nostro corpo. La cellulite, infatti, è una conseguenza che può essere legata a una serie di disturbi come la ritenzione idrica e la scarsa circolazione sanguigna. Per questo motivo, è importante combatterla non solo per una questione estetica, ma anche per migliorare il benessere generale. Vediamo quali sono i migliori trattamenti anticellulite del 2024.
Togliere la cellulite: non solo estetica ma anche salute
Sebbene la cellulite sia spesso vista come un problema puramente estetico (e se mette la persona a disagio, allora lo è), non vanno ignorati i segnali che la precedono e accompagnano in un graduale peggioramento. La presenza di cellulite è spesso associata a ritenzione idrica, cattiva circolazione sanguigna e fibrosi dei tessuti. Questi fattori possono causare gonfiore, pesantezza alle gambe e persino dolore. Pertanto, combattere la cellulite non è solo una questione estetica, ma può apportare un notevole beneficio per la salute.
Trattamenti anticellulite: i benefici nell’eliminare la ritenzione idrica
Uno dei principali problemi che contribuiscono alla formazione della cellulite è la ritenzione idrica, o accumulo di liquidi nei tessuti. L’eliminazione della ritenzione idrica non solo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, ma può anche ridurre l’infiammazione e l’edema, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe. Tra i benefici nell’eliminare la ritenzione idrica possiamo contare non solo una riduzione dell’aspetto tipico ondulato della pelle, dovuto alla cellulite, ma anche un miglioramento generale dovuto ad una migliore circolazione nonché espulsione delle tossine dal nostro corpo.
I trattamenti migliori anticellulite nel 2024
Negli ultimi anni, la ricerca della medicina estetica e lo sviluppo di nuovi trattamenti per combattere la cellulite sono andati avanti a ritmo serrato. Tra i trattamenti più promettenti e efficaci nel 2024 ci sono: la mesoterapia, la carbossiterapia e l’intralipoterapia iniettiva.
Mesoterapia
La mesoterapia consiste nell’iniezione di sostanze specifiche direttamente nei tessuti colpiti dalla cellulite. Queste sostanze possono favorire la circolazione sanguigna, ridurre l’accumulo di grasso e stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando così l’aspetto della pelle.
Carbossiterapia
La carbossiterapia, invece, consiste nell’iniezione di anidride carbonica a livello dei tessuti interessati. Questo trattamento favorisce la microcircolazione, stimola la produzione di collagene e riduce l’infiammazione. Inoltre, l’anidride carbonica agisce anche come un potente antiossidante, aiutando a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.
Intralipoterapia Iniettiva
Infine, l’intralipoterapia iniettiva è un trattamento che prevede l’iniezione di sostanze lipolitiche direttamente negli accumuli di grasso. Questo processo favorisce la rottura delle cellule adipose, riducendo così l’aspetto della cellulite in maniera efficace.
Il 2024 si prospetta come un anno ricco di innovazione e progressi nella lotta contro la cellulite. Grazie ai nuovi trattamenti come la mesoterapia, la carbossiterapia e l’intralipoterapia iniettiva, è possibile ottenere risultati significativi nella riduzione della cellulite, migliorando contemporaneamente la salute generale del corpo. Ricordiamo, tuttavia, che prima di intraprendere qualsiasi trattamento è sempre consigliabile rivolgersi a cliniche specializzate.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dove trovare le nostre cliniche
BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.