Tornare in forma dopo le vacanze: detox e medicina estetica

Riprendere la vita di tutti i giorni dopo la sosta lavorativa non è semplice. Innanzitutto, occorre una strategia per smaltire eventuali chili in eccesso. A tal proposito, parleremo di alcuni alimenti detox. E se le buone abitudini non bastano, occorre potenziarle. Qui entra in campo la medicina estetica. Vediamo insieme i trattamenti dai risultati rapidi ed efficaci per tornare in forma dopo le vacanze estive.

Il rientro a casa: tempo di fare i conti

Immaginiamo il seguente scenario. Sono finite le ferie e siamo di ritorno da una bella vacanza. Al rientro a casa, passiamo davanti allo specchio o saliamo – coraggiosi – sulla bilancia. Ed eccoli lì: i chili di troppo. Non succede solo a chi viaggia, ma anche a chi resta nella propria dimora. Le occasioni per uscire e andare a cena fuori, infatti, sono molte più in estate che durante le stagioni fredde.

Per far fronte a questa spiacevole (ma momentanea) situazione si opta per la scelta sbagliata, ovvero digiunare. Ciò non aiuta a smaltire quello che si è mangiato prima. Anzi, si rischia di rallentare il metabolismo. Per iniziare: sorridere, è stato vissuto un periodo piacevole. Poi, è giusto iniziare a lavorare per rimettersi in forma.

I tre somatotipi corporei, strategia non limite

Riprendere la vita di tutti i giorni dopo la sosta lavorativa non è semplice. Innanzitutto, occorre un piano, una strategia per tornare in forma. Il termine “forma” è calzante. Infatti, il peso ideale varia per ciascuno di noi. Così come cambiano le caratteristiche corporee. È infatti possibile che, a parità di allenamento e alimentazione (avete mai provato i cibi anti invecchiamento?), i risultati apprezzabili possano essere diversi. Non tutti riescono a ottenere traguardi che soddisfano le proprie aspettative. Qui gioca un ruolo fondamentale anche il patrimonio genetico.

Alcuni studi effettuati hanno teorizzato la presenza di tre somatotipi: mesomorfo, endomorfo ed ectomorfo. Ovviamente, ciascuno di questi somatotipi necessita di un workout specifico, in base alla zona più soggetta a ingrassare o a svilupparsi di meno. In tal caso è indicato consultare un* personal trainer o un* specialista dell’estetica.

Le peculiarità del corpo femminile

Per quanto riguarda le donne c’è un’ulteriore classificazione di forme: rettangolo, cerchio, clessidra, triangolo invertito e pera. A seconda della tipologia a cui si appartiene, ci sono zone del corpo che tendono più o meno ad allargarsi. Ogni forma ha però dei punti di forza. Le donne rettangolo, triangolo invertito e mela hanno gambe snelle e slanciate. Le donne pera o clessidra hanno la vita stretta. Inversi saranno i punti di debolezza, o quelli tendenti a ingrassare.

Chiarito che ognuno di noi ha una propria costituzione e di conseguenza necessità diverse, è bene elargire qualche utile consiglio. Il primo è aspettare. Il corpo necessita infatti di un periodo più o meno lungo per riabituarsi alle sane abitudini. Inoltre, tra “abbuffate” frequenti e chili in eccesso c’è molta differenza. A tal proposito, è consigliato rivolgersi a un* dietista o un dietologo.

Le sane abitudini post-vacanze (e non solo) per tornare in forma

Ma quali sono, dunque, i comportamenti corretti da adottare?

  • Bere tanta acqua. Idratarsi e depurarsi è un must in qualsiasi buona alimentazione che si rispetti.
  • Diminuire carboidrati raffinati, cibi elaborati e molto grassi (come dolci, fritti, salumi, bibite gassate e alcoliche).
  • Prendere dalla frutta e dagli ortaggi di stagione la maggior parte delle sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Essi sono fonte di vitamine, sali minerali, acqua, fibre e proteine.
  • Legumi e cereali integrali sono i migliori amici di un’equilibrata routine alimentare.
  • Avere costanza nello svolgere attività fisica.

Questo vale dopo le vacanze, così come nella vita di tutti i giorni. E anche per la salute della pelle, non solo del corpo.

Cosa significa però seguire una dieta detox? Vuol dire mangiare cibi disintossicanti e depurativi. Tra le verdure di stagione che aiutano in tal senso ci sono finocchi, insalata, barbabietola, carciofi e broccoli. Tra la frutta, ottimi sono kiwi, more e mirtilli, eccellenti antiossidanti. E se non siete avvezzi a mangiare né frutta né verdura, basta fare un bel frullato. Occhio non vede…

La medicina estetica potenzia i risultati

Le buone abitudini possono non bastare. O meglio, andrebbero potenziate. Ed è qui che la medicina estetica si colloca: nel benessere completo della persona. A tal proposito, il trattamento corporeo preferito da uomini e donne per eliminare il grasso in eccesso è la criolipolisi. È molto apprezzata soprattutto per la procedura naturale con cui viene effettuata. Essa sfrutta il principio di congelamento localizzato. Dunque, è scelta da chi ha bisogno di tornare in forma velocemente. I risultati sono immediati e si ottengono già dopo le prime sedute. Perfetto per il post-vacanze.

I benefici della tecnologia in campo estetico sono altrettanto apprezzabili con il trattamento Medisculpt. Con degli impulsi elettromagnetici e in modo assolutamente non invasivo, svolge tre azioni. Innanzitutto, brucia l’adipe indesiderato. Poi, rafforza le fibre muscolari e contrasta la cellulite (qui ve ne parliamo in maniera approfondita). Un rimodellamento tridimensionale.

Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato a te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice