Esistono diversi tipi di cellulite ed è bene informarsi per trovare il trattamento più efficace. Carbossiterapia, Mesoterapia o Medisculpt? Scopriamolo insieme.
Cause principali: perché viene la cellulite?
Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo qui a Biosmed. Sorvolando falsi miti e ricercando una risposta oggettiva: la realtà è che esistono due risposte.
- Genetica: per quanto ingiusto, contro il DNA la prevenzione può poco. Sicuramente uno stile sano aiuta, ma ci sono molte ragazze che soffrono di cellulite anche senza essere sovrappeso. Questo però non significa che non vi siano soluzioni. La medicina estetica ha fatto molti progressi negli ultimi anni.
- L’aumento di peso: l’adipe e le sue cellule possono diventare ostacoli che rendono più difficile la circolazione. Un’insufficienza circolatoria è una delle grandi cause della cellulite.
Si sa, uno stile di vita sedentario e pasti pieni di sale sicuramente non sono d’aiuto alla nostra circolazione. Questi sono consigli molto semplici e famosi, che però ripetiamo volentieri. Queste abitudini, se affiancate a trattamenti eseguiti da cliniche esperte, possono risolvere visibilmente la cellulite.
I tipi di cellulite: 3 stadi
La cellulite ha più di uno stadio e prima si prende azione per agire (o meglio ancora, prevenire), migliore sarà il risultato. Vediamo i 3 stadi della cellulite:
La cellulite edematosa
Il primo stadio della cellulite, di conseguenza il meno grave. Consiste nella famosa “buccia d’arancia”. Per riconoscerla è sufficiente fare pressione sulla zona interessata con un dito, dalla pressione resterà un leggero biancore (chiamato “fovea”). È la cellulite principale nelle ragazze under 30.
La cellulite fibrosa
È il secondo stadio della cellulite: la buccia d’arancia è sempre più visibile e il ristagno dei liquidi rende il tessuto della zona interessata irregolare. Solitamente si sviluppa su glutei, gambe e braccia. La fovea che segue la pressione del dito lascia traccia per più tempo.
La cellulite sclerotica
Terzo e ultimo stadio della cellulite. Il miglioramento che deriva dal trattamento a questo stadio sarà meno visibile. Il tessuto interessato diventa più molle e compromesso ma niente paura: è improbabile raggiungere questo stadio prima dei 70 anni. C’è tempo per prevenire e prendere l’azione migliore, nel dubbio un consulto con un esperto in medicina estetica è la soluzione migliore.
3 trattamenti contro 3 tipi di cellulite: Carbossiterapia, Mesoterapia e Medisculpt
Come abbiamo detto sopra, la cellulite è trattabile. Tantissime donne ne soffrono ma guardando il lato positivo: proprio perché è un inestetismo comune, la medicina estetica ricerca sempre nuove soluzioni. Vediamo quelle più efficaci:
Carbossiterapia, anidride carbonica contro l’insufficienza circolatoria
La Carbossiterapia corpo è particolarmente efficace contro la cellulite. Questo trattamento iniettivo utilizza l’anidride carbonica a scopo terapeutico: tra i benefici ci sono un miglioramento dei problemi circolatori che, di conseguenza, porta ad un drenaggio dei liquidi, ad un’azione lipolitica, un contrasto agli inestetismi cutanei e ossigenazione dei tessuti. Inoltre è un trattamento naturale perché basa la sua azione sul meccanismo fisiologico del nostro corpo che espelle naturalmente anidride carbonica, andando a potenziare ciò che il nostro organismo esegue naturalmente.
Mesoterapia per tutti i tipi di cellulite
La Mesoterapia è un trattamento particolarmente indicato anche per i primi stadi di cellulite. Infatti, ha come scopo l’eliminazione della ritenzione idrica e aiuta a prevenire gambe gonfie evitando l’accumulo e il ristagno di liquidi. Riduce la pelle a buccia d’arancia e produce un effetto anti-age. Tutto ciò tramite semplici microiniezioni di di sostanze farmacologiche e/o omeopatiche che favoriscono il microcircolo e di conseguenza migliorano visibilmente l’aspetto delle zone trattate.
Medisculpt per rompere le cellule adipose
Grazie all’uso di impulsi elettromagnetici, il trattamento Medisculpt è in grado di creare un vero e proprio rimodellamento della composizione corporea. Contrae le fibre muscolari provocando così una diminuzione della massa grassa. Come? Per sostenere la contrazione i nostri muscoli attingono energia dalla riserva lipidica del nostro corpo! Il trattamento ideale per un’armonia delle forme.
Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dove trovare le nostre cliniche
BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.