Pelle Viso: cause e rimedi per i primi segni dell’invecchiamento

La pelle del viso è simultaneamente: la cute più delicata del corpo, quella più esposta a fattori esterni e il segreto dietro una bellezza dall’aria naturale e senza sforzo. Far convivere queste tre caratteristiche e avere come risultato una pelle giovane ed equilibrata può rivelarsi una vera sfida. Vediamo insieme come riconoscere i primi segni dell’invecchiamento e quali rimedi sono più efficaci.

I primi 10 segni di invecchiamento sulla pelle del viso

Da trattare con delicatezza e attenzione, le cure da dedicare al viso iniziano solitamente a partire dai 25 anni. Tutto parte da un colorito più spento, rughette sottili e cedimenti sempre più visibili. Capire quali sono le cause e le possibili soluzioni è il passo fondamentale per un aspetto luminoso e giovanile. Partiamo col comprendere quali sono i primi segnali che il nostro viso ci dà:

  • Macchie solari (dovute a raggi UV o trasformazioni ormonali);
  • Forte secchezza della pelle;
  • Mancanza di elasticità;
  • Sottili zampe di galline nel contorno occhi;
  • Apparenza stanca (spesso dovuta al colorito della pelle, che appare meno luminosa);
  • Comparsa di milia (piccoli pallini bianchi dovuti all’accumulo di cellule morte);
  • Pelle visibilmente più sottile;
  • Labbra visibilmente più sottili;
  • Gonfiore agli occhi e occhiaie persistenti.

Cause e Rimedi per l’invecchiamento della pelle precoce

La pelle del viso invecchia per un ventaglio molto ampio di motivi. Questi fattori si combinano e moltiplicano l’effetto rendendo sempre più visibili i segni del tempo. Invece di soffermarsi su una causa e ricercare soluzioni estreme, è più salutare un approccio che abbracci la prevenzione di molti fattori scatenanti. Vediamo le cause che portano i cambiamenti cutanei.

Invecchiamento

La causa più inevitabile è il passare stesso del tempo. L’età biologica e la genetica disegnano la mappa dei segni sul nostro volto. Ad esempio una pelle pallida e sensibile inizierà a vedere segni di invecchiamento prima rispetto ad una più resistente e scura. Inoltre, la struttura della pelle, la produzione di collagene ed elastina sono i tre fattori che si modificano con l’aumentare dell’età. Ma la buona notizia è che ci sono moltissime soluzioni non invasive nella medicina estetica odierna.

Poca ossigenazione

L’epidermide è composta da diversi strati che vengono costantemente ossigenati dal nostro organismo. Una buona ossigenazione significa un forte rinnovamento cellulare e una produzione lipidica sulla superficie della cute che protegge da secchezza e UV. Questa capacità della pelle di ossigenarsi diminuisce grazie a età e cattive abitudini. Oltre ad una vita sana e un’alimentazione ricca di nutrienti, la maniera ideale per dare una spinta integrale alla circolazione sanguigna e, di conseguenza, alla rigenerazione della pelle è tramite il trattamento di Carbossiterapia Viso, per un effetto antiage totale.

Sole e Inquinamento

Due fattori esterni che mettono in seria difficoltà la salute della pelle sono l’esposizione diretta al sole e l’inquinamento. Il primo causa danno alla cute tramite i raggi UV creando il cosiddetto: Fotoinvecchiamento o Fotoaging. Mentre il secondo ostruisce la pelle, accelerando il processo d’invecchiamento. È di fondamentale importanza applicare protezione solari con un fattore SPF almeno superiore a 20, nonché sieri anti inquinamento. I prodotti adatti sono la base da cui partire per prevenire il fotoaging. Una soluzione più approfondita si può trovare nella Bioristrutturazione e nella stimolazione del derma ottenibile grazie al trattamento Peeling.

Fumo

La nicotina è un forte nemico se il nostro obiettivo è avere una pelle sana. Le sostanze chimiche che una sigaretta contiene è la causa dietro una potente azione nociva contro la pelle ad opera dei radicali liberi. Il risultato è un cedimento cutaneo che si può affrontare tramite l’azione riempitiva del Filler. Tuttavia il fumo diminuisce anche la durata nel tempo di questo trattamento. Il nostro consiglio? Diminuire il numero di sigarette, meglio ancora smettere di fumare, per ottenere tantissimi benefici.

Alimentazione

Frutta, verdura, noci, fibre e tanta acqua. Le sostanze nutritive e anti-ossidanti contenute in un’alimentazione sana possono dare alla nostra pelle le armi per combattere le cause dell’invecchiamento precoce della pelle del viso e l’azione dei radicali liberi. Senza contare che un corpo rafforzato da abitudini sane risponde meglio a trattamenti di medicina estetica e altre soluzioni. Al contrario, una cattiva alimentazione, specialmente se unita a mancanza di sonno possono indebolire visibilmente la cute.

Make up e skincare

Come ogni cosa, in mancanza di cura il decadimento avviene più velocemente. Il trucco può diventare un’arma a doppio taglio se non vengono utilizzati i prodotti più indicati per il tipo di pelle che si possiede, lo stesso principio è applicabile alla skincare. Ancora più nociva è una detersione non profonda, specialmente come anti struccante.

La (salutare) tendenza a combattere i segni dell’invecchiamento della pelle del viso

La direzione che stanno prendendo le tendenze sembra andare sempre più verso una bellezza acqua e sapone. Non potremmo essere più d’accordo, poiché ciò prevede una cura per la pelle che trova le sue radici in abitudini salutari per l’intero corpo e in tecnologie che, oltre ad agire sul fascino della pelle, creano un forte effetto per la sua salute. In Biosmed, la soddisfazione e la salute del paziente vengono prima di ogni cosa. Per questo proponiamo una consulenza gratuita all’inizio di ogni percorso e accompagniamo il paziente passo per passo.

Bellezza e benessere sono più intrecciati di quanto si pensi e non vediamo l’ora che questo messaggio arrivi a sempre più persone.

Vuoi saperne di più? Esplora i nostri trattamenti e trova quello più indicato per te.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci! 

Dove trovare le nostre cliniche

BiosMed è presente in Lombardia a Milano, in Emilia-Romagna a Bologna e nel Lazio con sede a Roma.

BOLOGNA – Viale Pietro Pietramellara, 5b

MILANO – Via San Gregorio, 10

ROMA – Via Aquilonia, 97

Indice